Home » Consigli Utili » Come funziona il lancio in tandem paracadute?

Come funziona il lancio in tandem paracadute?

lancio tandem paracaduteIl lancio in tandem col paracadute è una delle esperienze più belle ed emozionanti in assoluto che si possa fare in vacanza! Ti permette di sperimentare la caduta libera da 4500 m agganciato saldamente ad un paracadutista esperto. Per poter effettuare il lancio in tandem paracadute bastano solo pochi minuti di briefing essenziali per poter meglio apprendere le nozioni basilari di comportamento e poi si è pronti per il decollo!

Il lancio in tandem paracadute viene fatto con l’istruttore?

Si, certamente, il lancio in tandem con paracadute proposto da centri autorizzati come ASD Lanciati, viene fatto con l’istruttore e viene utilizzato un apposito paracadute biposto. Si viene imbragati ad un istruttore qualificato che eseguirà tutte le manovre durante il volo e l’atterraggio lasciando l’opportunità di godere appieno di questa memorabile esperienza.

Quanto dura la caduta libera?

La caduta libera dura all’incirca 60 secondi con circa 200 km/h.

A quale altezza si attiva il paracadute?

Sarà l’istruttore ad attivare il paracadute ad un’altezza di 1.500 metri, ma l’atterraggio è molto dolce perchè solitamente si “volteggia” per circa 10 minuti.

Si possono fare le riprese?

Si, è possibile tramite un video-operatore che ha il compito di seguire durante la vestizione, la salita in aereo, la caduta libera e l’atterraggio. Chi partecipa a questi corsi ha diritto a ricevere un DVD ricordo e un diploma di partecipazione.

E’ necessario possedere requisiti fisici particolari per poter effettuare il lancio in tandem?

Buona salute, prima di tutto,non essere sotto cura con farmaci particolari, non fare uso di droghe o abuso di alcol e non aver fatto immersioni subacquee nelle 24 ore precedenti il lancio. Non deve esserci un raffreddore in atto.

Perchè prima del lancio devo firmare un documento?

Il documento che è necessario firmare prima del lancio, come richiesto dalla legislazione vigente, è una ‘Domanda di partecipazione a lanci con paracadute biposto’ già predisposta dal Ministero, dove viene spiegato quanto sopra.

Come ci si veste per il lancio in tandem paracadute?

Ovviamente dipende dalla stagione, sicuramente l’abbigliamento deve essere comodo e confortevole.
In inverno è bene indossare almeno due felpe ben calde ma che non siano ingombranti o una sottotuta da sci e un paio di guanti, mentre in estate è consigliata una maglietta a maniche corte ma sempre pantaloni lunghi.

Ci sono limitazioni fisiche per il lancio in tandem?

Si, per poter effettuare il lancio in tandem occorre rispettare:

Altezza minima: 120 cm
Peso minimo: 35 kg
Peso massimo (compreso vestiario): 90 kg
Il peso massimo di 90 kg, su particolari parametri di valutazione, può essere aumentato fino a 100 kg a insindacabile giudizio del Pilota Tandem.

Anche i minorenni possono fare il lancio in tandem?

Si, anche i minorenni possono fare il lancio in tandem, serve però che i genitori o il detentore della patria potestà del minore sia disposto a firmare un ‘Assenso per minore’ già predisposto dal Ministero; sia il minore che il genitore devono essere identificati con un documento d’identità in corso di validità.