Home » Consigli Utili » Dove sciare in Trentino

Dove sciare in Trentino

settimana bianca trentinoIl Trentino è il favorito di tutti gli appassionati di sci e di sport, soprattutto quando si tratta di organizzare una settimana bianca, sia di turisti italiani, che da quelli esteri che amano il nostro Paese. Sempre più persone si affidano a internet per cercare la soluzione che meglio si adatta alle proprie aspettative come un hotel Spa, alberghi economici e B&B situati in piste più belle e famose in tutto il Trentino, cercando di ottenere sempre il miglior prezzo.

Il Trentino è una regione che soddisfa pienamente le esigenze di chi cerca una settimana bianca sulla neve in tutti i modi. Ricordiamo infatti che sono le Dolomiti a dominare la maggior parte del paesaggio, montagne famose in tutto il mondo per la verticalità e l’imponenza delle pareti rocciose, riconosciute dall’Unesco Patrimonio naturale dell’umanità. Le montagne del Trentino sono divisi in due grandi gruppi: nella parte occidentale delle Dolomiti di Brenta, a est delle Dolomiti di Fassa, Latemar, Pale di San Martino e il Gruppo della Marmolada. Il Trentino, nel periodo invernale offre oltre 800 km di piste di varia difficoltà e neve, su cui sciare sempre in totale sicurezza. Non solo, ben 240 impianti di risalita moderni e veloci. E se ciò non è ancora sufficiente, non dobbiamo dimenticare che in tutte le stazioni sciistiche del Trentino, più o meno famose, sono attrezzate per soddisfare tutte le esigenze. Inoltre, un deposito sci e camere, la possibilità di praticare molti altri sport invernali, dall’arrampicata al pattinaggio su ghiaccio, da sci di fondo e escursioni con racchette da neve o a cavallo immersi nella natura in un ambiente brillante caratterizzato da panorami mozzafiato.
Super Nordic Skipass è invece il punto di riferimento per tutti gli appassionati di sci nordico. Si tratta di una catena che unisce 17 piste per un totale di 1.200 chilometri tracciati che sono stati preparati per skating e classico. Qui è possibile praticare il nordic walking da soli o accompagnati dalle Guide Alpine locali. Gli sciatori che non hanno paura di nulla possono frequentare attrezzati snowpark; i centri più frequentati dagli appassionati della “tavola” sono Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio, Sanpe snowpark di San Pellegrino in Val di Fassa, snow park Morea Forse in Val di Fiemme, il Principe snow park a Lavarone.
Val di Sole è il comprensorio sciistico più grande di tutto il Trentino: sul ghiacciaio Presena, al Passo del Tonale, è possibile sciare a 3.000 metri di altezza. Più a valle altri 380 km di piste, collegate con il comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio e Pinzolo. Tra le valli di Peio e di Rabbi e il Parco Nazionale dello Stelvio ci sono 35 i percorsi per il nordic walking sulla neve. Tre snow park per gli appassionati della tavola e più di 50 chilometri di sci di fondo. E poi ci sono i massicci montuosi più alti di tutto l’arco alpino centro-orientale: Ortles-Cevedale (3.902 m), Adamello-Presanella (3.558 metri) e Dolomiti di Brenta (3.173 metri).