Home » Italia » Marettimo, la più selvaggia delle isole Egadi

Marettimo, la più selvaggia delle isole Egadi

marettimoNatura impervia ed affascinante, un patrimonio vegetativo e faunistico di rilievo, una storia scritta da genti e popoli di diversa provenienza: l’isola di Marettimo, la più selvaggia ed incontaminata delle Egadi, è una meta imperdibile per innumerevoli motivi.
Un’isola dai mille volti che scoprirete mano a mano attraverso questa guida, un viaggio alla scoperta dei misteri e bellezze di Marettimo, dalle sue grotte ai fondali, passando attraverso alcuni suggerimenti utili sulle strutture dove soggiornare durante le vostre vacanze in questo paradiso terrestre.

Una storia ricca

Marettimo, grazie alla sua collocazione geografica strategica nel cuore del Tirreno, ha sempre rappresentato uno scalo fondamentale per tutti i popoli dell’area mediterranea. Un punto di incontro e scontro tra differenti popoli e culture che hanno arricchito l’isola, sin dai Fenici, i primi abitanti ‘ufficiali’ di Marettimo, fino ai Borboni.
Una storia movimentata che ha lasciato dietro di sé molte tracce, tra cui le “Case Romane“, i resti di un vasto edificio ad opus reticulatum, la chiesetta bizantina e l’imponente Castello di Punta Troia di epoca normanna costruito su una torretta di avvistamento saracena.

Natura, grotte e immersioni

Ma il carattere distintivo di Marettimo è senza dubbio rappresentato dalla sue grotte. Tra emerse e sommerse se ne contano circa 400, capolavori di stalattiti e stalagmiti realizzati dalla sapiente mano della natura.
Ed è proprio grazie a questo patrimonio di grotte e insenature che a Marettimo, oltre al trekking, spadroneggiano lo snorkeling e gli sport subacquei. Immergersi nelle acque circostanti l’isola è a dir poco un must per i turisti che sbarcano qui, al largo di Trapani (20 km dalla Sicilia): non a caso l’isola è un rinomato paradiso per i sub. D’altronde, le sue coste, con i numerosi scogli sommersi e le calette, rappresentano un habitat ottimale per tantissime e coloratissime specie di pesci. Uno spettacolo decisamente imperdibile…

Immersioni e snorkeling nelle acque di Marettimo

snorkeling marettimoUna vacanza a Marettimo non sarebbe tale senza un’immersione nei suoi fondali. Grazie ad un patrimonio naturalistico incontaminato e formato da grotte (circa 400), cale e insenature, le limpide acque circostanti l’isola sono ricche di tantissime varietà di pesci.
Lo snorkeling è dunque gettonatissimo, così come lo è il diving in generale. I punti di immersione sono innumerevoli: Punta Mugnone – lato nord dell’isola ricco di saraghi, dentici, ricciole, corvine e cernie- , Punta Libeccio – Secca Cretazzo –rinomate per la loro flora rigogliosa – , Punta S. Simone e Scoglio del Cammello – l’ideale per gli amanti di fotografia subacquea grazie alla folta presenza di gorgonie, attinie, spugne, aragoste e murene- e la suggestiva Grotta Sommersa, indicata solo a sub professionisti. Dulcis in fundo, l’immersione presso il Relitto, dove a 800 metri dalla costa e 30 metri di profondità potrete ammirare il relitto inabissato di una nave mercantile. Ovviamente i diving center fioccano a Marettimo, e vi permetteranno di osservare da vicino questo spettacolo della natura.

Banco di Skerki e Riserva Marina Italiana

A 60 miglia di distanza da Marettimo si trova una meraviglia della natura, il banco di Skerki. Una secca lunga 16 miglia e larga 8 dalla bellezza indescrivibile: i suoi fondali sono tappezzati di gorgonie e popolati da rosse colonie di aragoste, banchi di barracuda, ricciole, dentici e grosse cernie. La vegetazione del Banco è tre volte maggiore rispetto a quella media del Mar Mediterraneo; non caso, il banco di Skerki si può considerare riserva naturale ed è praticabile soltanto durante l’estate.
Le acque di Marettimo ospitano inoltre la più grande riserva marina italiana, una prateria sommersa naturale di 523m³ che tocca tutte le isole dell’arcipelago delle Egadi.

Le strutture ricettive di Marettimo

Le caratteristiche di Marettimo richiedono che anche il turismo sia eco-consapevole ed eco-disponibile al fine di conservare il delicato e prezioso equilibrio uomo- natura. Le strutture ricettive dell’isola hanno dunque un occhio di riguardo per la natura, come dimostrano l’utilizzo di materiali naturali per l’arredamento, dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, di detersivi ecologici e organici, la presenza di un impianto di depurazione di acque reflue e la debatterizzazione a raggi U.V. delle acque potabili.
Hotel, b&b, affittacamere e residence sono dunque accomunate da questo tratto e dalla tipica ospitalità siciliana garantita dalla gestione famigliare di queste strutture. D’altronde, residence e appartamenti, per la stessa conformazione dell’isola, non sono di grandi dimensioni, e prevalgono nettamente sui classici hotel. Totalmente immersi nel verde della natura e a due passi dalla spiaggia, offrono servizi quali piscina, noleggio canoe e ombrelloni, pacchetti sub per immersioni e diving, noleggio di barche tipiche e guide per il trekking lungo gli itinerari dell’isola.
Residence e bed and breakfast vi offrono la possibilità di cenare liberamente in uno dei tanti ristorantini di Marettimo, e assaporare così le specialità gastronomiche locali quali pasta con la bottarga e pasta con le sarde.