Home » Consigli Utili » Guida in stato di alterazione: Quello che devi sapere.

Guida in stato di alterazione: Quello che devi sapere.

La guida in stato di alterazione è attualmente la principale causa di morte negli incidenti automobilistici. Ecco tutto quello che devi sapere.


 

La guida in stato di alterazione è un problema in ogni momento e giorno della settimana, come ti avranno anticipato quando hai conseguito la patente in un’autoscuola Cagliari.

“Guidare in stato di alterazione psico-fisica” è definito come la guida di un veicolo a motore mentre il conducente ha assunto alcool, droghe come la cannabis (marijuana) – anche quella prescritta per scopi medici -, o composti inebrianti e metanfetamine.

Ecco tutto quello che devi sapere sullo stato di alterazione psicofisico per evitare di guidare in questo stato dopo aver conseguito la patente presso una scuola guida Cagliari.

Sostanze che alterano la mente da evitare durante la guida

L’alcol non è l’unico farmaco che può influenzare la nostra capacità di guidare. Ci sono numerose altre sostanze che pregiudicano la guida.

Antidepressivi

Gli antidepressivi rallentano il sistema nervoso centrale. Un guidatore può sperimentare tempi di reazione più lenti, riduzione della vigilanza, coordinazione compromessa e abilità motorie depresse. Esempi di antidepressivi includono barbiturici e tranquillanti.

Narcotici.

I narcotici sono sostanze che danno una sensazione di euforia. Un conducente può soffrire di disabilità visive, perdita di concentrazione, tempi di reazione più lenti e capacità motorie compromesse. Esempi di narcotici includono: eroina, morfina e metadone.

Stimolanti.

Gli stimolanti accelerano il sistema nervoso centrale. Un guidatore può notare effetti emotivi e psicologici come reazione esagerata, aggressività, ostilità, impazienza o impulsività, oltre a una compromissione della coordinazione. Esempi di stimolanti includono: caffeina, nicotina, anfetamine e cocaina.

Allucinogeni.

Cambiano il modo in cui una persona pensa, vede e agisce. Questi sono chiamati farmaci “che alterano la mente”. I guidatori possono presentare distorsione visiva, aggressività, comportamento violento, distorsione del tempo o della distanza, perdita di memoria a breve termine e tempi di reazione più lenti. Esempi di allucinogeni includono: marijuana, hashish, LSD e PCP.

guida in stato di alterazione

La sostanza più comunemente usata è l’alcol.

L’effetto dell’alcol su un individuo è determinato principalmente da due fattori:

  • La quantità di alcol consumata.
  • La velocità con cui viene assorbita dal corpo.

Sesso, peso corporeo, tolleranza all’alcol, umore, ambiente e quantità di cibo nel corpo si riferiscono specificamente all’assorbimento.

Dalla prima bevanda, l’alcol influenza la coordinazione e il giudizio. Il rischio di trovarsi in un incidente inizia a salire con un BAC tra 0,04 e 0,05 e aumenta rapidamente in seguito.

Nel momento in cui un conducente raggiunge un BAC di 0,06, ha una probabilità doppia di essere coinvolto in un incidente mortale come autista non bevente. Nel momento in cui un conducente raggiunge un BAC di 0,08, è 11 volte più probabilità di essere ucciso in un incidente di un veicolo di un autista sobrio.

Idee sbagliate comuni del consumo di alcol

L’unico modo per liberare il corpo dall’alcol è il tempo. Ci vuole circa un’ora per il corpo a metabolizzare una bevanda. Alcune informazioni errate comuni sono che ingerire alcuni alimenti e compiere determinate azioni possono far smaltire l’alcol assunto abbastanza da poter guidare.

Alcuni miti comuni includono:

Prendere aria fresca
Consumare una tazza o due di caffè
Fare una doccia fredda
Mangiare cibo
Bere molta acqua

Mentre alcuni di questi possono rallentare l’assorbimento o eliminare una piccolissima quantità di alcol dal tuo sistema, nessuno di questi ti renderà abbastanza sobrio da guidare legalmente.

Guidare in modo sobrio è una guida sicura

Guidare è un privilegio, non un diritto. Se coinvolto in una lesione personale o in un incidente mortale, è probabile che le forze dell’ordine ritengano che tu fossi alterato e che dovresti richiedere un test di droga o alcol.