Home » Consigli Utili » Cosa sapere prima di noleggiare un pulmino in vacanza

Cosa sapere prima di noleggiare un pulmino in vacanza

noleggio pulminoSe stai cercando un pulmino a noleggio per le tue vacanze estive e pensi si tratti di un’operazione di routine, ricorda che è sempre bene informarsi bene prima del viaggio. In questo articolo puoi leggere alcuni suggerimenti che ti potranno tornare molto utili quando avrai a che fare con il noleggio di un pulmino. Piccole strategie che ti permetteranno di risparmiare denaro e frustrazione.

7 Consigli utili

  1. Chiedi sempre se la politica della carta di credito copre gli eventuali danni. E’ sempre bene accertarsi di aver capito esattamente il tipo di danni che la polizza assicurativa è in grado di coprire. Potrebbe infatti capitare che una società di carte di credito può accettare di coprire i costi dei danni eventuali, ma non le tasse oppure i costi valutati dalla compagnia di autonoleggio.
  2. Esiste una regola, di cui è bene informarsi, che riguarda i driver under 25, ovvero se chi guida ha meno di 25 anni è bene informarsi se occorre pagare un tasso più elevato. E’ bene anche evitare di registrare più guidatori, sempre per evitare una tassa maggiore, se non è necessario, è bene che sul contratto venga inserito il nome di un solo guidatore.
  3. Prima di restituire il pulmino all’agenzia di noleggio auto, è bene fare rifornimento in una stazione di benzina, diversa da quella consigliata società di noleggio, questo perchè le pompe di benzina delle società di noleggio in genere fanno pagare di più.
  4. Ricorda che tutti gli extra che vengono aggiunti, come ad esempio, i sistemi GPS o la radio satellitare, possono far lievitare di molto il costo del noleggio. E se il noleggio avviene in una città straniera, è bene essere sempre al corrente del codice della strada estero.
  5. Non dare per scontato che la tua polizza di assicurazione personale, ti copra quando sei alla guida di un pulmino a noleggio soprattutto in paesi stranieri. Devi prima determinare quanto offre la tua polizza, quando si tratta di un pulmino a noleggio, e poi prova a chiedere anche informazioni all’assicurazione dalla società da cui stai affittando. Forse pagherai un pò di più, ma almeno potrai stare davvero tranquillo.
  6. Cerca di capire subito quali danni sono coperti e quali no, in caso di incidente. La tua assicurazione può coprire i danni alla vettura, ma l’agenzia di noleggio può applicare una “perdita di uso” pretesa, il che significa che ogni giorno in cui il pulmino è fuori servizio, avrai ricarichi tipici di noleggio.
  7. Ispeziona sempre con molta cura il pulmino a noleggio, cerca di non fare le cose in maniera frettolosa, scatta una foto, che potrà esserti molto utile, prima di lasciare il deposito, e ricorda che sulla foto deve comparire la data. Assicurati che il pulmino non presenti graffi, ammaccature, macchie, strappi o non presenti usura all’interno e se così fosse, segnala tutto prima. Non firmare il contratto di noleggio fino a quando questi difetti vengono annotati sul tuo contratto.

Se invece devi noleggiare un’auto, ti rimandiamo a questa guida con tanti consigli utili.