Ci sono degli strumenti indispensabili quando si parla di marketing aziendale. Pensiamo al sito web, un elemento che ormai è dato per scontato per i business di qualsiasi tipologia e di qualunque dimensione. Ma pensiamo anche ai biglietti da visita, i quali dopo un periodo di leggera flessione stanno vivendo un importante revival negli ultimi anni. E pensiamo ovviamente anche al catalogo, strumento che deve riuscire a unire in sé stesso funzionalità ed estetica. Un buon catalogo d’azienda deve essere semplice e intuitivo, per dare al potenziale cliente una panoramica completa e immediata dei prodotti e dei servizi offerti; ma deve essere allo stesso tempo anche curato ed esteticamente gradevole, rappresentando l’azienda al di fuori della propria sede. Per questo la realizzazione del catalogo aziendale deve essere curata sotto ogni aspetto: la creazione dei testi con uno stile coerente con quello del brand, delle fotografie in grado di esaltare al massimo i propri prodotti, una copertina capace di attirare l’attenzione. Ma non si parla solamente dei contenuti: anche la scelta della carta, delle finiture e della rilegatura gioca un ruolo importante. Tutto questo deve però essere fatto rientrare del budget, e non stupisce quindi che molto spesso la scelta ricada sulla più economica – ma comunque efficace -stampa cataloghi punto metallico. In cosa consiste?
Stampa cataloghi punto metallico: rapporto qualità prezzo imbattibile
Tra le rilegature possibili per i cataloghi aziendali, la stampa con punto metallico è tra le più economiche, e senza dubbio la più semplice. Si tratta infatti della rilegatura per mezzo di punti metallici, ovvero di cambrette in metallo che vanno a bloccare i fogli del prodotto a stampa sul dorso, sulla piegatura delle pagine. Il catalogo risulterà così facilmente sfogliabile, di ingombro ridotto e resistente, senza abbisognare di lavorazioni più lunghe, complesse e costose come possono essere le varie brossure. L’unico neo è costituito dalla capienza limitata della rilegatura a punto metallico, la quale peraltro può variare in conseguenza della grammatura della carta usata e della grandezza dei punti metallici impiegati.
Printaly, punto di riferimento per la stampa di cataloghi online
Grazie ai moderni siti web to print, ovvero degli e-commerce per la stampa online, procedere con la stampa del proprio catalogo è facile e veloce: Printaly.it offre infatti la stampa di riviste, libri e cataloghi con rilegatura a filo refe o a punto metallico, tra le quali scegliere in base al pregio della pubblicazione e al numero di pagine.