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Dinner Show: un’idea di intrattenimento sempre più diffusa negli hotel e nei resort

dinner show hotelLe esigenze e le aspettative dei clienti sono ciò di cui gli hotel ed i resort si devono curare con grande interesse. Servizi di qualità e offerte sempre nuove, sono ciò che attraggono i clienti e fanno compiere la scelta verso una struttura invece che un’altra. Molti utenti sono sempre maggiormente attratti dalla vacanza “straordinaria”, quindi per accontentare, anzi stupire, e uscire dagli schemi della “vacanza ordinaria”, oggi hotel e resort puntano sui dinner show, ovvero, sulle idee di intrattenimento, che oggi sono sempre più diffuse anche nel nostro Paese.

Il concetto arriva dall’America, e con il termine “to delight” (deliziato), possiamo offrire al cliente ciò che veramente cerca. E’ proprio per mezzo dell’ inbound marketing, che si crea il fenomeno del passaparola, ovvero, realizzando in pieno le aspettative del cliente, questo consiglierà la struttura ai parenti, amici, colleghi, ne parlerà nei social, nei forum, e così vi arricchirete di nuovi clienti. Dunque, una nuova vera e propria forma di web marketing turistico per hotel e strutture di alto livello.

Dinner show: mix tra cucina gourmet ed intrattenimento

I dinner show, sono  le cene con spettacolo, in grado di combinare insieme il piacere del cibo con l’aspetto ludico. In questo modo è possibile offrire un intrattenimento a 360°. La bravura, anzi, la strategia giusta è quella di essere in grado di mescolare insieme gli elementi con la massima professionalità. Bisogna avere la massima cura nella preparazione dei piatti ed anche dello show, affidandosi ad un un art director capace di coordinare un cast di ballerini, performer e acrobati con grandi abilità.

Dinner Show: ora un fenomeno anche in Italia

Dinner Show, rappresenta un fenomeno molto diffuso all’estero. Le cene spettacolo sono una valida forma di intrattenimento ora sempre più apprezzata anche spettatori, nonchè turisti italiani. I dinner show funzionano alla grande in hotel, resort e club quando vengono pensati e costruiti sulla base della location che li ospita. Occorre infatti tenere in considerazione l’atmosfera generale che si riesce a creare e che la struttura offre, senza sradicarla nella tradizione e nelle origini. Bisogna anche tenere conto del il numero degli ospiti presenti e della loro provenienza, ( se in prevalenza italiani e stranieri, e se stranieri, da quale nazione), ed infine, occorre considerare tipo di cucina alla quale lo spettacolo fa da accompagnamento. Prima di decidere per una serata, è bene fare diversi sopralluoghi, e serve anche una consulenza completa e specializzata nell’organizzazione e nella cura di qualsiasi aspetto logistico e artistico. Gabriele Rizzi, art director e concept creator di alcuni dei più importanti show di Nu’Art, ama definire i dinner show, “una sorta di vestito sartoriale che va cucito su misura della location in senso ampio“. L’intento è quello di “coccolare il palato”, una cena all’interno di uno show (o potrebbe anche essere pensata in modo direttamente proporzionale) acquisisce un valore sensoriale, o addirittura “extra-sensoriale”. Pensate alla leggerezza di un piatto legato alla visione di ballerini acrobatici che danzano in aria legati a delle funi. E’ proprio questo leggero equilibrio ad instaurare la sintonia con il piatto, ed anche le emozioni volano alte!