Home » Consigli Utili » Come risparmiare prima di andare in giro per l’Italia

Come risparmiare prima di andare in giro per l’Italia

 

Il conto deposito è una forma di investimento controllato e utile per tutte quelle persone che vogliono un reddito sicuro senza rischi! Si, perché è un investimento che non ha un prezzo variabile giornalmente, inoltre il suo valore non può scendere sotto il nominale investito (che in parole povere vuol dire che non potrà mai succedere che se investi 10€ tu possa trovare, alla fine della durata dell’investimento, meno di 10!). Quindi quando il conto deposito arriverà a scadenza tornerai in possesso del capitale investito più gli interessi maturati.

Inoltre non è da sottovalutare il fatto che è molto facile aprirne uno, ormai ne esistono un’infinità e possono essere aperti anche online. Trovare il conto deposito migliore non è un’operazione molto difficile. Il conto deposito per di più, vanta l’assenza di costi: più precisamente l’unico costo da sostenere è quello imposto dallo Stato, mentre quelle di apertura e chiusura conto, così come quelle di prelievo e versamento e persino le penali per svincolo anticipato sono nella maggior parte dei casi nulle.

Fin qui si potrebbe arrivare alla conclusione che siccome il Conto Deposito, come riportato sul sito greenwallet.it ,ha dei rischi associati molto bassi, paragonabili al livello di rischio di un conto corrente, ergo il Conto Deposito è uno strumento di investimento sicuro.

Sicuramente lo è rispetto ad altre forme di investimento, ma anche lui ha al suo interno dei rischi potenziali: il primo viene chiamato rischio di credito, ovvero alla scadenza del deposito la banca potrebbe non essere in grado di restituire il capitale investito (anche se sotto i 100.000€ i conti deposito sono tutelati dallo Stato e quindi garantiti); il secondo viene chiamato rischio regolamentare, che non vuol dire altro che se nel periodo in cui i tuoi soldi sono depositati dovessero cambiare le leggi, beh! Anche le garanzie potrebbero mutare o venire meno; ed infine c’è il rischio di reinvestimento, che entra in gioco una volta che è scaduto il vincolo temporale del conto deposito, si, perché alla fine di questo periodo l’investitore dovrà trovare un nuovo conto deposito a tassi soddisfacenti, ma non è detto che lo debba trovare per forza.

Detto questo, se ti ritrovi in questa descrizione e sei sempre più convinto che il conto deposito sia quello che fa per te, allora inizia a guardarti intorno, ma soprattutto a farlo con una consapevolezza: in questo mondo non esiste l’offerta stratosferica che faccia contenti tutti! Ognuno di noi ha delle esigenze, ha un background familiare alle spalle, quindi non è detto che il conto deposito che va bene per il tuo collega sia il migliore per te. Infatti, prima di scegliere dove mettere i tuoi soldi dovrai farti una domanda: tra quanto tempo avrò bisogno dei miei risparmi? E una volta che avrai risposto a questo, e quindi avrai definito l’orizzonte temporale di investimento (così lo chiamano quelli che vivono di pane e risparmi!) non dovrai fare altro che cliccare qui, per vedere tutti i conti deposito, ma proprio tutti, con tutte le caratteristiche principali snocciolate. Ti auguriamo una buona ricerca e, perché no, un buon guadagno!